RICERCA PROGETTI

Emergenza Bangladesh 2011 Alluvioni


Paese: Bangladesh

Area Geografica: Asia

Continente: Asia

Regione Distretto: Regioni di Khulna e di Mymensingh

Diocesi: Khulna and Mymensingh

Località: Khulna and Mymensingh

Ambito: Aiuti umanitari

Destinatari: Popolazione locale

Contesto:
Dallo scorso Luglio 2011 piogge incessanti si sono riversate a Sud dello stato del Bangladesh e hanno colpito 13 province su 64. Il Disaster Management Information Centre del Governo del Bangladesh ha annunciato che il livello dei maggiori fiumi dell’area coinvolta, Brahmaputra-Jamuna, Gange-Padma e Meghna, sta crescendo e continuerà a farlo. La situazione continua a peggiorare sia a causa delle incessanti precipitazioni, sia per la presenza di un inadeguato sistema idrico. Quasi il 50% delle persone che abitano nelle zone colpite dal monsone sono state costrette a lasciare le loro case gravemente danneggiate dai flussi d’acqua. Anche alcune regioni del Nord, Mymensingh, Shepur e Netrokona, sono state coinvolte. “Per più di una settimana numerose famiglie sono state costrette a vivere in tende affollate, sopravvivendo con poco cibo e in scarse condizioni sanitarie” dice Dott. Benedict Alo D’Rozario, direttore esecutivo di Caritas Bangladesh. “ Hanno urgente bisogno di cibo, coperture di plastica per le tende e servizi igienici ”. Lavorando nelle regioni di Khulna e Mymensingh, Caritas Bangladesh progetta di distribuire riso, olio per cucinare e altri generi alimentari a ben 14.322 famiglie. Caritas fornirà coperture in plastica a più di 6.000 persone e costruirà 194 latrine, venendo incontro a bisogni sanitari necessari. In cooperazione con il Governo, Caritas Bangladesh finanzierà economicamente la ricostruzione di case danneggiate, latrine, strade e banche.

Descrizione Progetto:
Il progetto dura quattro mesi, tre di intervento e uno di valutazione. Mira a fornire assistenza sanitaria, a distribuire beni di prima necessità e a dotare le vittime del monsone di tutto il materiale per le tende. La popolazione che abita a Sud del Bangladesh si è dovuta adattare, trasferire in tende lontano dai corsi d’acqua e sta avendo non poche difficoltà dovute alla mancanza di latrine. Caritas Bangladesh ha affermato che una risposta che includa servizi sanitari temporanei, tende, cibo e soldi, sia essenziale per la salute e la sicurezza delle persone colpite dalle piogge monsoniche.

Obiettivi generali:
Lavorare in collaborazione con organizzazioni umanitarie locali ed internazionali, fornendo assistenza igienica e sanitaria alle comunità più colpite che al momento stanno vivendo in condizioni poco sane e sicure. Distribuire cibo e soldi ad ogni famiglia per far fronte a necessità e bisogni personali.

Obiettivi Specifici:
1. Installare latrine temporanee nelle tende;
2. Fornire coperture in plastica e tende a 6.386 famiglie per proteggerle dalla pioggia e mantenerle all’asciutto;
3. Distribuire cibo e soldi.

Organismo titolare: Caritas Bangladesh

Partner principale: Caritas Internationalis

Altri Soggetti: Caritas Italiana

Data INIZIO Progetto CARITAS Ambrosiana: 01/09/2011

Data FINE Progetto CARITAS Ambrosiana: 31/12/2011

Budget totale: 414227,00 €

Budget totale CARITAS Ambrosiana: 10000,00 €

Sostieni il progetto::
leggi le altre modalità di donazione

← Torna alla ricerca