CAFASSO - PROGETTO ALLEVAMENTO

Diocesi: NAIROBI

Località: KAHAWA WEST

Ambito: Agricoltura

Nella parte settentrionale di Nairobi sorge uno dei carceri principali della città, la Kamiti Prison. All'interno di essa sorgono le strutture dei carceri di media e massima sicurezza, nonchè il YCTC (Youth Correctional Training Centre), unico carcere minorile kenyano (dove i detenuti scontano una pena fissa, 4 mesi). Oltre a ciò si trovano nel compound della prigione anche le abitazioni di guardie e staff delle prigioni e, vicino alla chiesa, la St. Joseph Cafasso Consolation House, struttura che accoglie giovani provenienti dal Carcere Minorile.

Tra le diverse attività svolte dai ragazzi nel centro, quella agricola sta acquisendo, nel tempo, sempre maggiore in portanza sia per favorire l'autonomia dei ragazzi sia per garantire l'autosostenibilità del centro stesso
• Attivita agricole: i ragazzi sono coinvolti nella preparazione e nel mantenimento degli orti
e nella coltivazione di frutta e verdura. Questa attivita, oltre a impegnarli, insegna loro a
prendersi cura dei prodotti della terra e a lavorare per it proprio pane quotidiano. II cibo che
si mangia a Cafasso a prevalentemente cio che i ragazzi coltivano con le loro mani, con
l'aiuto di un contadino che Ii segue passo dopo passo;
• Allevamento: oltre all'agricoltura, nella Casa della Consolazione di S. Giuseppe Cafasso ci
sono galline, conigli e mucche da allevare. I ragazzi, a turno, ogni giorno debbono prendersi
cura degli animali, assicurarsi che abbiano cibo e acqua e accudirli. Anche questa attivita
estremamente educativa in quanto intraprendono un percorso di consapevolezza
dell' importanza della cura quotidiana e del saper aspettare, e inoltre imparano un mestiere.
• Accompagnamento dei ragazzi ex detenuti verso un positivo reinserimento nella society. II
momento e la modality dell'uscita da S. Giuseppe Cafasso — Casa della Consolatazione
vengono decisi caso per caso, considerando sia it percorso fatto (dal punto di vista di
formazione professionale e dal punto di vista umano), che la capacity del contesto di
riaccoglierlo. II ragazzo poi mantiene contatti con la casa in modo piu o meno regolare, in
base at bisogno che ha di condividere con le persone che sono state capaci di capirlo,
accoglierlo e accompagnarlo in un periodo delicato della sua vita.

Chiederemmo un aiuto per l'allevamento di Conigli e Galline. Le strutture erano state costruite circa 5 anni fa ma ora hanno bisogno di manutenzione e miglioramenti. Servirebbero fondi per cibo per gli animali, assistenza di un veterinario, e un salario. I ragazzi danno una mano in questo ma serve una persona che insegni loro come accudire gli animali e come portare avanti con responsabilita' questa attivita' in modo che possa anche dare una piccola entrata. (Vedi ii preventivo in allegato)

Reinserire ragazzi con storie personali difficili nella società, nelle famiglie o comunque comunità di provenienza, dopo un processo di recupero personale e rielaborazione dei traumi vissuti e dar loro la possibilità di ricevere un’istruzione di base e un'apprendimento di competenze lavorative specifiche.

- rinnovare e potenziare le attività di allevamento
- ristrutturazione conigliere e pollai
- acquisto pulcini
- acquisto medicinali per animali