RICERCA PROGETTI

Nutrire Kilifi 2018


Paese: Kenya

Area Geografica: Africa

Continente: Africa

Regione Distretto: Contea Kilifi, subcontea Ganze

Diocesi: Mombasa

Località: Kilifi

Ambito: Agricoltura

Destinatari: Popolazione locale

Contesto:
Il Kenya è uno dei Paesi del Corno d’Africa che da qualche anno si trova a fare i conti con gli effetti del cambiamento climatico. La zona costiera di Kilifi, abitata da comunità prevalentemente agro-pastorali, è stata colpita nell'ultimo decennio da ripetuti periodi di siccità. Questi periodi hanno influenzato negativamente la popolazione, diminuendo in modo significativo la disponibilità dell’acqua. Le comunità rurali non hanno molte fonti d'acqua sostenibili e rinnovabili; inoltre l'acqua superficiale, raccolta in pozze artificiali durante i periodi di pioggia, scompare rapidamente a causa degli alti tassi di evaporazione. Con la rapida diminuzione della quantità d’acqua, inoltre, anche la qualità dell'acqua si deteriora velocemente. La scarsità delle risorse idriche è strettamente connessa alla mancanza di pratiche igienico-sanitarie, perciò si registra un aumento delle malattie (diarrea, colera …).
Durante i periodi di massima siccità la popolazione locale è costretta a spostarsi in cerca di fonti d’acqua, percorrendo lunghe distanze a piedi, fino a 7,8km circa (come registrato dall’organismo nazionale incaricato della gestione della siccità). Ciò comporta anche un incremento dell’abbandono scolastico poiché molti bambini assistono i genitori, occupandosi della ricerca dell’acqua, dal mattino presto fino alla sera.



Partner principale: Caritas Ambrosiana
Altri Soggetti: Caritas Italiana
Data INIZIO Progetto CARITAS Ambrosiana: 01/01/2018
Data FINE Progetto CARITAS Ambrosiana: 31/12/2018
Budget totale:
Budget totale CARITAS Ambrosiana:


Descrizione Progetto:
Il progetto si propone di migliorare l'approvvigionamento idrico, le pratiche igienico-sanitarie e nutrizionali nelle aree vulnerabili e sotto servite della sub contea di Ganze, in Kilifi. Ciò contribuirà a garantire che le famiglie nelle zone rurali abbiano un migliore accesso alle fonti di acqua potabile, aumentando le loro capacità di stoccaggio e un generale miglioramento delle pratiche di sussistenza.

Obiettivi generali:
Migliorare le condizioni di vita delle comunità rurali povere di Kilifi attraverso obiettivi mirati. In particolare il progetto si propone di: migliorare l'approvvigionamento idrico domestico; garantire un’adeguata qualità delle risorse idriche; potenziare i mezzi di sussistenza, favorendo lo sviluppo delle attività agro-pastorali e aumentare la consapevolezza sulla gestione delle risorse ambientali.

Obiettivi Specifici:
Per migliorare l'approvvigionamento idrico domestico e garantire un’adeguata qualità delle risorse idriche, ciascuna delle 100 famiglie beneficiarie riceverà una cisterna da 1000 litri, un barile da 30 litri e una fornitura di 2000 litri d’acqua fresca. Inoltre saranno scavati degli stagni artificiali per raccogliere l’acqua durante le stagioni delle piogge e saranno forniti filtri per la depurazione.
Per potenziare i mezzi di sussistenza si favorirà l’allevamento delle capre e la costruzione di orti domestici, attraverso la distribuzione di bestiame e sementi. In particolare i beneficiari verranno formati sull’uso di tecniche d’irrigazione sostenibili (es.: irrigazione a goccia) e sulla gestione delle sementi, così da ridurre gli sprechi d’acqua e incrementare la produzione agricola grazie allo stoccaggio dei semi.
Per aumentare la consapevolezza sulla gestione delle risorse ambientali saranno piantati 50 alberi di moringa, utili alla depurazione delle risorse d’acqua superficiali, e, inoltre, verranno distribuiti fornelli d’uso domestico per ridurre pratiche illegali di abbattimento della vegetazione finalizzata alla produzione di carbone.

Organismo titolare: Caritas Mombasa

Partner principale: Caritas Ambrosiana

Altri Soggetti: Caritas Italiana

Data INIZIO Progetto CARITAS Ambrosiana: 01/02/2018

Data FINE Progetto CARITAS Ambrosiana: 31/12/2019

Budget totale: 92000,00 €

Budget totale CARITAS Ambrosiana: 92000,00 €

Sostieni il progetto::
leggi le altre modalità di donazione

← Torna alla ricerca