RICERCA PROGETTI

Centro anziani Mombasa


Paese: Kenya

Area Geografica: Africa

Continente: Africa

Regione Distretto: Mombasa

Diocesi: Mombasa

Località: Mombasa

Ambito: Sanità

Destinatari: Anziani

Contesto:
In Kenya, nonostante gli evidenti miglioramenti degli ultimi anni, sia sotto il profilo economico e sociale, sono ancora deboli politiche sociali concrete ed inclusive per cui donne, bambini, giovani e anziani, risultano essere soggetti altamente vulnerabili.
Le persone con un'età superiore ai 65 anni in Kenya sono solamente il 5% della popolazione in quanto l’aspettativa di vita alla nascita è in media di 66 anni, ma non per questo quella degli anziani è una categoria sociale priva di problematiche: l’accesso alle cure sanitarie è limitato in quanto non esiste un’assicurazione pubblica a lungo termine e quelle private sono molto costose; può capitare che vengano abbandonati o uccisi dalle famiglie per ottenere i terreni di proprietà famigliare; infine mancano strutture di accoglienza e case di riposo. Sono solo una ventina le strutture per l'assistenza residenziale che sono disponibili nel paese, e la maggior parte sono gestite da organizzazioni religiose.

Descrizione Progetto:
Il nome “Nyumba Ya Wazee” in swahili significa “casa per anziani”; infatti, quello di Mombasa, non è altro che un centro anziani situato nel quartiere di Tudor, gestito dalle Piccole Suore dei Poveri che si prendono cura di persone, sopra i 65 anni, abbandonate dalla società. Gli anziani vivono all’interno della struttura insieme alle suore, con uno staff esterno che si occupa di assistenza sanitaria e fisioterapica; sono presenti sale per momenti di aggregazione e di preghiera. Questo centro dipende da donazioni pubbliche e a gennaio 2020 ha ricevuto una donazione da un centro anziani di Abbiategrasso, che promuove attività per raccogliere fondi per centri come il loro ma con possibilità ridotte. Il finanziamento ha riguardato materiale da utilizzare per la fisioterapia degli ospiti della casa di riposo in Kenya.

Obiettivi generali:
Ridurre il numero di persone anziane abbandonate a sé stesse.

Porre attenzione alla cura sanitaria, fisioterapica e fisiologica, e all'accompagnamento spirituale e ricreativo.

Obiettivi Specifici:
Dotare il centro di materiale fisioterapico, come elastici, palle, manubri, utili per la cura fisica degli ospiti del progetto.

Organismo titolare: Little Sisters of the Poor

Partner principale: Caritas Ambrosiana, Suore di San Giuseppe

Altri Soggetti:

Data INIZIO Progetto CARITAS Ambrosiana: 01/01/2017

Data FINE Progetto CARITAS Ambrosiana: 29/02/2020

Budget totale: 6450,00 €

Budget totale CARITAS Ambrosiana: 6450,00 €

Sostieni il progetto::
leggi le altre modalità di donazione

← Torna alla ricerca