RICERCA PROGETTI

Acquisto nuovi spazi gioco per Alma e Fodo


Paese: Indonesia

Area Geografica: Asia

Continente: Asia

Regione Distretto: Isola di Nias, Provincia di Nord Sumatra

Diocesi: Sibolga

Località: Gunungsitoli

Ambito: Sociale

Destinatari: Disabili

Contesto:
Dorkas è il primo centro di riabilitazione per bambini disabili costituito a Nias, gestito da una comunità di suore indonesiane. Subito dopo il terremoto che ha colpito l’isola, ha svolto un ruolo molto importante accogliendo un gran numero di bambini disabili e feriti. I bambini attualmente presenti nel centro sono circa 40, non solo minori ma anche giovani disabili aiutati da progetti di promozione sociale legati alla produzione di oggetti artigianali. Dopo la ricostruzione dell’edificio distrutto dal terremoto sono state fornite attrezzature per la fisioterapia che sono tuttora usate, attrezzature per attività di sartoria e una stanza per i giochi e l’apprendimento.

Descrizione Progetto:
Nel centro Pusat Rehabilitasi il dondolo è attualmente rotto, le giunture dell’altalena sono in procinto di farlo e la vasca con le palline di plastica ha una struttura molto precaria. Dal momento che alcuni ospiti non riescono a stare in piedi autonomamente, viene utilizzata una standing chair. Nello spazio gioco del Panti Asuhan Bhakti Luhur Nias sono presenti giochi rotti o pericolanti e datati: nonostante questo, i bambini continuano a giocarci rischiando infortuni più o meno gravi.
Dei giochi e delle strutture nuove potrebbero essere utili per questi bambini, in particolare per quelli con disabilità motorie: da un lato questo permetterebbe loro di passare il tempo a giocare svolgendo anche attività fisica, dall'altro potrebbero utilizzare gli strumenti a disposizione per la riabilitazione e la fisioterapia.

Obiettivi generali:
Risistemazione e acquisto di nuovi spazi gioco per bambini.

Obiettivi Specifici:
Acquisto di attrezzature quali: altalena, scivolo in plastica, dondolo, giochi vari (puzzle, costruzioni, ecc.).

Organismo titolare: Caritas Sibolga

Partner principale: Caritas Ambrosiana

Altri Soggetti:

Data INIZIO Progetto CARITAS Ambrosiana: 01/01/2019

Data FINE Progetto CARITAS Ambrosiana: 31/12/2019

Budget totale: 983,00 €

Budget totale CARITAS Ambrosiana: 983,00 €

Sostieni il progetto::
leggi le altre modalità di donazione

← Torna alla ricerca