RICERCA PROGETTI

Per rinforzare la speranza


Paese: Haiti

Area Geografica: America Centrale e Caraibi

Continente: America

Regione Distretto: Nord-Ouest

Diocesi: Port-de-Paix

Località: Mare Rouge e altre

Ambito: Economia solidale

Destinatari: Disabili

Contesto:
In Haiti si vive l’ennesima crisi politica, che lacera un popolo già al limite della sopravvivenza. Dal luglio 2018 il paese a più riprese affronta gravi disordini interni, atti di violenza e vandalismo sempre più gravi e prolungati. Ora il Paese è bloccato, in capitale e nelle maggiori città, a livello di viabilità, a livello di commercio, nei servizi essenziali: gli ospedali non hanno medici né medicine, le scuole sono chiuse. Nel contesto rurale di Mar Rouge la situazione è migliore per la sicurezza, ma sempre drammatica per l’estrema povertà della zona.
Aksyon Gasmy è un’associazione nata per aiutare i bambini di Mare Rouge portatori di handicap o affetti da gravi malattie e lottare per garantire il riconoscimento della loro dignità e dei loro diritti nel contesto estremamente complesso della società rurale del paese. Nel corso degli ultimi anni Aksyon Gasmy ha esteso le sue attività a tutto il territorio dell’estremo nord-ovest di Haiti.

Descrizione Progetto:
Il progetto prevede di creare una nuova attività generatrice di reddito per la produzione di ghiaccio e ghiaccioli. Si intende acquistare un macchinario per la depurazione dell’acqua, dei pannelli solari ed un freezer. Verrà fatta formazione sulle pratiche di igiene per combattere la trasmissione di malattie e sarà costituito un comitato di gestione che permetta a più persone tra famiglie con portatori di handicap di lavorare attraverso un sistema di rotazione.

Obiettivi generali:
Promuovere la dignità dei disabili e delle loro famiglie nella regione del nord-ovest haitiano

Obiettivi Specifici:
- Creare nuove opportunità lavorative che vedano protagonisti i famigliari dei bambini disabili ed i ragazzi disabili.

- Promuovere l'autofinanziamento dell'associazione in particolare per le spese legate alle attività di fisioterapia, assistenza e salute per i bambini della comunità per le quali fino ad oggi ha bisogno di aiuto esterno.

Organismo titolare: Associazione Aksyon Gasmy

Partner principale: Caritas Ambrosiana, UDPM

Altri Soggetti:

Data INIZIO Progetto CARITAS Ambrosiana: 01/11/2020

Data FINE Progetto CARITAS Ambrosiana: 31/03/2022

Budget totale: 25000,00 €

Budget totale CARITAS Ambrosiana: 25000,00 €

Sostieni il progetto::
leggi le altre modalità di donazione

← Torna alla ricerca