RICERCA PROGETTI

Dispensario parrocchiale Ti Rivyè


Paese: Haiti

Area Geografica: America Centrale e Caraibi

Continente: America

Regione Distretto: Nord-Ouest

Diocesi: Port-de-Paix

Località: Ti Rivyé

Ambito: Costruzioni

Destinatari: Popolazione locale

Contesto:
“Ti Rivyè” (nome in creolo di “Petite Rivière”) è una comunità che conta circa 15000 persone.
A 4 ore di auto dal capoluogo del dipartimento, Port-de-Paix, nelle stagioni di pioggia le ore aumentano e la strada diventa, in alcuni casi, assolutamente impraticabile. L’unica altra grande città dista più di 4 ore di auto attraversando luoghi semi-desertici. Le distanze sono insormontabili per gli abitanti, in quanto per raggiungere le città con i mezzi di trasporto locali si spendono circa 1000 gourdes (20 euro), che sono più dello stipendio settimanale di un professore, ovvero una somma irraggiungibile per una comunità in cui si vive di ciò che si produce.
Il territorio di Ti Rivyè è particolarmente arido, lontano da grandi corsi d’acqua e dai minimi servizi. L’economia si basa sulla produzione di noccioline, fagioli, mais e dall’allevamento di qualche capo di bestiame. La gente vive quasi solamente di ciò che produce e per la vendita di questi prodotti gli abitanti di Ti Rivyè si spostano nei mercati dei paesi vicini, a minimo 2 ore di cammino o a bordo di un asino. I raccolti dipendono dalle piogge, che in questa zona restano assenti anche per parecchi mesi. Si alternano periodi di precipitazioni violente, che non giovano ai raccolti, a periodi di siccità. Le condizioni alimentari degli abitanti di Ti Rivyè sono, quindi, molto precarie.
Tutto questo influisce anche sulle condizioni di salute della popolazione, legate alla malnutrizione, alla scarsa igiene dovuta alla mancanza d’acqua e alla lontananza da qualsiasi centro dotato dei servizi sanitari di base. I centri più vicini si trovano a più di dieci km di distanza, quindi più di due ore a piedi, e forniscono solo i servizi base, oltre a qualche minima analisi di laboratorio. L’ospedale di referenza della zona si trova a Jean Rabel, ma è noto per la sua inefficienza. Ci sono alcuni ospedali nei comuni vicini, ma i medici non sono sempre presenti e non forniscono servizi di qualità.

Descrizione Progetto:
E’ presente sul territorio un dispensario parrocchiale, che fornisce solo alcuni servizi di base per via delle dimensioni ridotte dello stabile. I servizi attualmente forniti dal dispensario sono: vaccinazioni, clinica mobile, primo soccorso in caso di incidenti, malnutrizione, parti, formazioni sanitarie.
In un'ottica di miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti della zona di Baie-de-Henne, si prevede di costruire e allestire un dispensario che possa fornire i servizi di base alla comunità di Tirivyè e alle comunità limitrofe.

Obiettivi generali:
Possibilità di accesso ai servizi sanitari di base agli abitanti di Ti Rivyè e della zona circostante

Obiettivi Specifici:
* Creazione di una struttura capace di fornire i servizi sanitari di base.
* Coinvolgimento della comunità locale nella gestione dei servizi.

Organismo titolare: Parrocchia Ti Rivyè

Partner principale: Caritas Ambrosiana, UDPM

Altri Soggetti: PIME

Data INIZIO Progetto CARITAS Ambrosiana: 01/01/2013

Data FINE Progetto CARITAS Ambrosiana: 31/03/2015

Budget totale: 75000,00 €

Budget totale CARITAS Ambrosiana: 25000,00 €

Sostieni il progetto::
leggi le altre modalità di donazione

← Torna alla ricerca
Allegati Progetto