Rafforzamento Caritas Port-de-Paix

Diocesi: Port-de-Paix

Località: Port-de-Paix e le 24 parrocchie diocesane

Destinatari: Caritas locale

Port-de-Paix è una cittadina di circa 180000 abitanti situata a Nord-Ovest di Haiti.
La diocesi di Port-de-Paix comprende l’area del Nord-Ovest e copre dal comune di Anse-à-Fouleur, al comune di Bassin Bleu e al comune di Baie de Henne. E’ composta di tre decanati (Mole St Nicolas, Port-de-Paix e St Louis du Nord) e 21 parrocchie.
La Caritas diocesana è una struttura fragile, che fatica a essere un supporto per la diocesi su un territorio così ampio. Le Caritas parrocchiali sono pressoché inesistenti, fatta eccezione per qualche parrocchia in cui sono presenti progetti finanziati dalla Caritas nazionale o da enti internazionali tramite la Caritas diocesana.

Il progetto prevede il rafforzamento della Caritas locale tramite l’invio di due operatori espatriati.
Uno dei due operatori affianca i dipendenti di Caritas Port-de-Paix per migliorarne l’efficienza nella gestione dei progetti e nella gestione dell’organizzazione interna.
L’altro operatore affianca un’équipe locale nell’elaborazione di un programma di promozione e rafforzamento delle Caritas parrocchiali partendo dall’osservazione e dall’analisi de territorio.
Beneficiari del progetto sono l’équipe di Caritas Port-de-Paix (composta di 18 dipendenti), le 21 parrocchie presenti nel territorio della diocesi, gli operatori pastorali e i parroci delle parrocchie.

Rafforzare la Caritas locale per aumentarne la capacità di intervento sul territorio

1. Aumentare le capacità organizzativo-gestionali della Caritas locale
2. Migliorare le relazioni col territorio