Aproape de aproapele (prossimo al tuo prossimo)

Paese: Moldova

Area Geografica: Europa Centro-Orientale

Continente: Europa

Regione Distretto:

Diocesi:

Località: Chisinau

Destinatari: Popolazione locale

Dopo circa un decennio di declino economico, aggravato anche dalla crisi del 1998, la situazione economica della Repubblica Moldova ha avuto un cambio evidente iniziando dal 2000, quando il PIL e altri indicatori economici hanno iniziato ad avere un trend positivo. La crescita degli indicatori economici è stata rallentata dalla crisi del 2008, la quale ha toccato in modo particolare il settore reale dell'economia nazionale e ha accentuato ancora di più le differenza sociali.

La soglia della povertà assoluta è considerata di una media al mese per persona di 1015,09 Lei (63€), mentre la soglia di povertà estrema è considerata sotto i 549,40 Lei (34€).
Anche se non esistono statistiche precise, attualmente in Moldova ci sono molte categorie sociali che non riescono a soddisfare alcuni dei bisogni primari, come l'alimentazione o un alloggio. Una di queste categorie è costituita dagli anziani (dai 65 anni in su).

L'evoluzione sociale degli ultimi anni dimostra che ci sono molte risorse all'interno del Paese che possono essere ridistribuite ai bisognosi. Nonostante questo, il grado di coinvolgimento della società in azioni di solidarietà sociale è molto basso.

Nel biennio 2013-2014 Missione Sociale Diaconia, in collaborazione con Caritas Ambrosiana, si propone di realizzare un progetto sostenibile per la distribuzione di pasti caldi in diverse zone di Chisinau, capitale della Repubblica Moldova.

Allo stesso tempo vorremmo aprire un nuovo spazio dove stoccare beni di prima necessità (prodotti alimentari, abbigliamento, mobili, materiali per la casa, etc.) da distribuire a persone in difficoltà.

1- Creazione di un sistema logistico di raccolta e distribuzione di prodotti per la solidarietà sociale (mensa mobile e magazzino).
2- Creazione di un sistema di coinvolgimento attivo dei membri della comunità nelle attività caritative

1. Mensa mobile e deposito dei beni
• creazione nel periodo indicato di un progetto collaudato di raccolta e distribuzione di beni.
• sviluppare un sistema di raccolta di alimenti (tramite le campagne e la raccolta permanente) che possa sostenere quasi interamente il bisogno.
• creazione una rete di punti di distribuzione dei pasti (in particolare nelle parrocchie) che sia capillare nella città. I pasti devono essere distribuiti con cadenza fissa sia come orari che come giornate.

2. Coinvolgimento in attività caritative
• creare una rete di volontari di ogni età che possa coprire tutti i bisogni delle varie aree del progetto (distribuzione dei pasti in città e nei villaggi, incontri di formazione per i volontari)

Organismo titolare: Missione Sociale Diaconia

Altri Soggetti: Caritas Vienna